Firma anche tu! Proposta di legge per l'educazione alla cittadinanza nelle scuole

Il 20 luglio sarà la prima di una serie di giornate di mobilitazione dei Sindaci italiani, con il sostegno dell'ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani), finalizzate a raccogliere le 50.000 firme in 6 mesi necessarie per il deposito in Parlamento della proposta di legge per promuovere l'educazione alla cittadinanza nelle scuole.

Il Sindaco di Valdengo Roberto Pella, Vice Presidente Vicario dell'ANCI, è tra i promotori dell'iniziativa,

fortemente convinto della necessità di introdurre un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole, come materia obbligatoria e con voto, in ogni scuola di ordine e grado, per partire dai banchi di scuola per formare "buoni cittadini" grazie allo:

- studio della Costituzione

- studio del principio di eguaglianza

- educazione alla legalità

- educazione al rispetto dell'altro

- educazione ambientale

- educazione digitale

- educazione alimentare

Ogni cittadino potrà supportare con la propria firma la proposta di legge, recandosi a partire dal 20 luglio negli uffici del proprio Comune di residenza, ed eventualmente partecipando attivamente alla promozione dell'iniziativa, se titolare di un'attività aperta al pubblico, affiggendo il volantino allegato.

Maggiori informazioni ed il testo completo della proposta di legge possono essere reperiti sul sito  www.anci.it

icon Raccolta firme educazione alla cittadinanza