Doposcuola

Il servizio doposcuola (laboratori didattici) è un servizio dedicato agli alunni della scuola elementare e media, modulato in base agli orari scolastici affinchè le famiglie possano avvalersi dello stesso da lunedì a venerdì fino alle 18.30. Nei giorni in cui l'orario scolastico termina alle ore 12.30 per la scuola elementare ed alle ore 13.00 per la scuola media, il personale incaricato accoglie i bambini all'uscita della scuola e li accompagna nel locale mensa scolastica, dove possono consumare il pasto caldo con le stesse modalità previste dal servizio mensa scolastica.

Tariffe

• TARIFFA PIENA residenti che frequentano tutti i giorni (da lunedì a venerdì) €. 60,00 MENSILI
  • TARIFFA PIENA non residenti che frequentano tutti i giorni (da lunedì a venerdì) €. 90,00 MENSILI

• TARIFFA RIDOTTA residenti che frequentano un massimo di n. 2 giorni alla settimana €. 35,00 MENSILI
  • TARIFFA RIDOTTA non residenti che frequentano un massimo di n. 2 giorni alla settimana €. 55,00 MENSILI

I laboratori si svolgono presso i locali dell’edificio civico polivalente (che ospita anche la Biblioteca Civica) con i seguenti ORARI, stabiliti in base al PRESUNTO orario scolastico di ogni anno sia della scuola elementare sia della scuola media: lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30 (tutte le classi della scuola elementare e media hanno i rientri pomeridiani, quindi l’orario è a partire dall’orario di uscita da scuola al pomeriggio), martedì – mercoledì - venerdì, dalle 14.00 alle 18.30. Nel caso in cui la scuola modifichi l’orario di uscita degli alunni o il numero di pomeriggi senza rientro a scuola, viene di conseguenza adeguato l’orario dei laboratori didattici.

Agli iscritti che non hanno il rientro pomeridiano a scuola viene garantito il servizio mensa scolastica nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 12.30 alle 14.00 (in due turni – dalle 12.30 alle 13.15 per gli alunni dalla I alla V elementare – dalle 13.15 alle 14.00 per gli alunni dalla I alla III media). Alle famiglie verrà richiesta la consegna del buono pasto con le stesse modalità previste dal servizio mensa scolastica.

NON VIENE EROGATO IL SERVIZIO MENSA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA CHE FREQUENTANO MARTEDI O VENERDI POMERIGGIO LABORATORI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA SE NON GIA’ ISCRITTI PER GLI STESSI GIORNI AL SERVIZIO DOPO-SCUOLA.

I partecipanti sono seguiti da educatori specializzati, sotto il coordinamento di personale esperto nei servizi educativi rivolti a bambini ed adolescenti.

Le attività proposte ai ragazzi sono innanzitutto mirate a dare un valido supporto nello svolgere i compiti scolastici, con la finalità di dare un buon metodo per l’organizzazione autonoma dei pomeriggi di studio. Gli scopi sono:

• condurre ogni ragazzo verso la propria autonomia nella gestione dei compiti e nell’organizzazione degli strumenti relativi allo studio (quaderni, libri, zaino)
  • fornire a ciascun iscritto assistenza e supporto costanti a livello conoscitivo, cognitivo ed affettivo

I pomeriggi non sono interamente dedicati allo svolgere i compiti: ci sono anche attività ludico-ricreative distinte per fasce d’età e tra il periodo invernale ed il periodo primaverile; in quest’ultimo periodo infatti è possibile organizzare giochi all’aperto nel cortile della scuola e nel campetto polivalente. Vengono quindi proposti laboratori creativi e proposte sportive.

L’intento è di offrire durante i mesi di scuola momenti di aggregazione e strumenti di aiuto alle famiglie simili a quelli attuati durante il centro estivo, ovviamente con un’attenzione maggiore per l’impegno scolastico che i ragazzi affrontano nel periodo di attivazione dei laboratori didattici.

I laboratori didattici terminano ogni anno l'ultimo giorno di scuola.

PER OGNI ANNO SCOLASTICO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE VIENE RICHIESTO IL PAGAMENTO ANTICIPATO, consegnando l'attestazione di pagamento, in base alle tariffe sopra riportate secondo le seguenti modalità:

• VERSAMENTO POSTALE
    conto corrente n. 15919137
    intestato a “Comune Valdengo – Servizio Tesoreria”
    causale “LABORATORI DIDATTICI 2016/2017 – QUOTA (NOME e COGNOME BAMBINO ISCRITTO)”

• BONIFICO BANCARIO
    conto corrente intestato al Comune di Valdengo – presso Banca Sella s.p.a. Filiale di Valdengo
    CODICE IBAN IT 22 V 03268 44870 0B2860569800
    causale “LABORATORI DIDATTICI 2016/2017– QUOTA (NOME e COGNOME BAMBINO ISCRITTO)”

• POS presso gli uffici comunali

Poiché purtroppo lo spazio disponibile è limitato ad un numero massimo di presenze giornaliere, vengono accettate le iscrizioni con precedenza ai residenti e in ordine di iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili.