In Piemonte è attiva una rete di oltre 200 sportelli per facilitare l’utilizzo delle nuove tecnologie.
: si tratta di un servizio rivolto a chi ha bisogno di familiarizzare con l’uso dei dispositivi digitali.
L'iniziativa è rivolta a chi ha bisogno di apprendere le funzioni di base per gestire diverse attività digitali o anche per approfondire e migliorare le proprie competenze. Si impara o si può acquisire una maggiore dimestichezza nella navigazione in rete, per fare videochiamate o acquisti online, procedere con i pagamenti sulla piattaforma PagoPa, utilizzare l’app Io, accedere al servizio anagrafe, a quelli fiscali, richiedere bonus e contributi.
Molti servizi online consentono di risparmiare tempo: oggi sono disponibili diverse funzionalità, dalla consultazione della situazione pensionistica all’acquisto degli abbonamenti ai trasporti pubblici, attivazione di servizi educativi (centri estivi, mensa scolastica, ecc.), oppure il pagamento delle imposte.
I facilitatori digitali aiuteranno gli utenti con un supporto pratico e dedicato per usare le tecnologie in modo semplice.
Un’altra delle utilità nell’utilizzo dei servizi digitali riguarda la sanità: è possibile accedere ai propri dati sanitari in modo diretto, consultando il proprio fascicolo elettronico, e sfruttando la possibilità di scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche. Il servizio è gratuito e aperto a tutti.